ENG

IYENGAR® YOGA

Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar, nacque nel 1918 a Bellur, nello stato del Karnataka (India), da famiglia bramina di modeste origini. All’età di sedici anni iniziò la pratica dello Hatha Yoga, sotto la guida di suo cognato T. Krishnamacharya a Mysore.

All’età di diciannove anni, venne mandato dal suo maestro ad insegnare a Pune (nello stato del Maharastra), dove si stabilirà per tutta la vita.

Essendo giovane e dovendo insegnare dopo solo due anni di pratica, si applicò allo studio della disciplina per diverse ore al giorno, allo scopo di scoprirne tutti i segreti; studiò inoltre i principi dell’anatomia, fisiologia e psicologia comparati allo Yoga.

Il suo insegnamento non solo proseguì con successo, ma grazie alla sua conoscenza, sensibilità e comprensione fu in grado di aiutare centinaia di persone con problemi fisici di diversa natura che a lui si rivolsero.

A lui risale la divulgazione dello Hatha Yoga in Occidente, mediante dimostrazioni ed insegnamenti svolti in varie città del mondo e alla pubblicazione in svariate lingue dei suoi libri, di cui il più famoso è “Teoria e pratica dello Yoga”.

L’attenzione nei minimimi particolari e sull’allineamento negli asana delle varie parti del corpo, l’uso di attrezzi di sua invenzione per rendere possibile a chiunque la pratica, anche alle persone più rigide e meno avvezze all’esercizio fisico, distinguono l’insegnamento di B.K.S. Iyengar da quello delle altre scuole.

E’ inoltre peculiarità dell’IYENGAR® YOGA mantenere gli asana per un tempo prolungato, al fine di ottenere un beneficio non solo anatomico ma anche fisiologico e psicologico.

Guruji B.K.S. Iyengar muore a Pune all'età di 95 anni il 20/08/2014 rimanendo fonte di ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo.

 

Cookie